• info@aiia-sfpe.org

LA STORIA

LA STORIA

L’AIIA, Associazione Italiana di Ingegneria Antincendio, si è costituita nel 1992 a Milano come Associazione culturale senza scopi di lucro, a partire da un gruppo di persone che costituivano la “Sezione Italiana” della SFPE, Society of Fire Protection Engineers, l’associazione americana operante nel settore dell’ingegneria antincendio di gran lunga più importante e conosciuta a livello mondiale.

In Italia i membri dell’AIIA, oggi rinominata SFPE-Italy, sono in molti casi anche membri della SFPE e comprendono specialisti nella prevenzione danni attivi nell’ambito delle aziende manifatturiere e commerciali, compagnie o broker d’assicurazioni, progettisti di sistemi antincendio operanti all’interno di studi di progettazione o aziende di installazione, rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Molti membri dell’AIIA sono parte di gruppi di lavoro di enti normativi sia in ambito nazionale (UNI), sia internazionale (CEN, ISO, NFPA).

SFPE fornisce un’eccezionale rete organizzativa e risorse articolata in diversi capitoli locali. I “chapters” sono la spina dorsale dell’ SFPE, fornendo la possibilità di avere un’organizzazione internazionale adatta alle esigenze geografiche. Ad oggi si contano ben 119 capitoli a livello mondiale, mentre a livello Europeo, la Società SFPE conta 19 “chapters”, con cinque capitoli studenteschi, che lavorano per far avanzare la missione del SFPE a livello continentale , promuovendo la conoscenza nel settore specifico dell’ingegneria antincendio.

 

Presidente della SFPE-Italy è attualmente l’Ing. Luciano Nigro, Vice Presidente è l’Ing. Luca Fiorentini, il segretario è l’Ing. Higinio Silvestre e il tesoriere è l’Ing. Massimo De Bettin.

andrea.cristofoletti