• info@aiia-sfpe.org

MASTER 1° LIVELLO IN FIRE SAFETY ENGINEERING

MASTER 1° LIVELLO IN FIRE SAFETY ENGINEERING

NUOVO MASTER DI 1° LIVELLO IN FIRE SAFETY ENGINEERING

Con la nuova era nel settore delle costruzioni, caratterizzata da una crescente spinta alla ristrutturazione, da modelli di edilizia sviluppati in altezza e con geometrie complesse, dallo sviluppo e impiego di nuovi materiali a ridotto impatto ambientale, SFPE-Italy ha deciso di sviluppare, in collaborazione con l’università di Bolzano (www.unibz.it) un importante corso di formazione, sotto forma di Master di 1° Livello, in Fire Safety Engineering. Lo scopo del master sviluppato da SFPE-Italy e da UniBZ è quello di sviluppare e diffondere competenze specifiche in funzione delle diverse esigenze che riguardano la progettazione antincendio, la gestione del rischio, l’analisi dell’esodo, nonché il comportamento dei materiali quando sottoposti a temperature elevate. Non solo si tratta di garantire e gestire la sicurezza degli occupanti degli edifici in caso di incendio, ma anche di gestire il rischio d’incendio, minimizzando il tempo di fuori servizio e agevolando il ripristino della struttura dell’edificio, a seguito di un evento catastrofico come un incendio (post-fire serviceability, business continuity, and fire resilience).  

In tale contesto, questo master ha l’obiettivo di offrire la preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata della sicurezza antincendio.  La struttura del corso è concepita per completare la formazione universitaria di primo livello focalizzando la preparazione dei tecnici sulle problematiche e sugli aspetti tipici dell’ingegneria antincendio. In particolare, gli obiettivi formativi sono quelli relativi ai quattro ambiti di interesse proprie dell’ingegneria antincendio, ovvero scienza del fuoco, comportamento umano ed evacuazione, sistemi di protezione antincendio e analisi della protezione antincendio. A questi si aggiungono la legislazione e la normativa e la corretta progettazione edilizia, in chiave di prevenzione e non solo di reazione al fuoco. 

L’offerta formativa si articola su un percorso di studi di 1500 ore complessive, delle quali: 100 ore di didattica in aula, 180 ore di attività pratica guidata in presenza, 300 ore di didattica a distanza, 320 ore di integrated project/stage e 600 ore di studio individuale e/o di lavoro di gruppo.

Il master mira a formare professionisti dell’ingegneria antincendio con possibilità di impiego autonomo, nell’ambito della libera professione, come consulenti ed esperti in materia di protezione antincendio, oppure di occupazione in società che producono sistemi e componenti o forniscono consulenza nello stesso ambito, o infine nella pubblica amministrazione presso le autorità e gli uffici competenti in materia.

Tutte le informazioni necessarie per conoscere i requisiti di ammissione e per procedere con le pre-iscrizioni online possono essere trovate qui.

giovanni.cosma