• info@aiia-sfpe.org

LA STORIA

LA STORIA

L’AIIA, Associazione Italiana di Ingegneria Antincendio, si è costituita nel 1992 a Milano come Associazione culturale senza scopi di lucro, a partire da un gruppo di persone che costituivano la “Sezione Italiana” della SFPE, Society of Fire Protection Engineers, l’associazione americana operante nel settore dell’ingegneria antincendio di gran lunga più importante e conosciuta a livello mondiale.

In Italia i membri dell’AIIA sono in molti casi anche membri della SFPE e comprendono specialisti nella prevenzione danni attivi nell’ambito delle aziende manifatturiere e commerciali, compagnie o broker d’assicurazioni, progettisti di sistemi antincendio operanti all’interno di studi di progettazione o aziende di installazione, rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Molti membri dell’AIIA sono parte di gruppi di lavoro di enti normantivi sia in ambito nazionale (UNI), sia internazionale (CEN, ISO, NFPA).

La principale finalità dell’associazione è la promozione della conoscenza nel settore specifico dell’ingegneria antincendio.

Presidente dell’AIIA è attualmente l’Ing. Simone Sacco, presidente di Marsh Risk Consulting Services srl. Vice Presidente è l’Ing. Luciano Nigro, responsabile della società Industrial Loss Control & eng. di Milano.

andrea.cristofoletti